Dare maggiori possibilità ai giovani fornendo loro occasioni di formazione in diversi ambiti e rispondendo ai fabbisogni di innovazione e specializzazione delle imprese. È questo lo scopo della Fondazione FITSTIC che realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione e dalla Fondazione ITS Turismo e benessere presenta il corso biennale Marketing 4.0 turismo e territorio nato nel 2019. A seguito della chiusura del bando regionale e in vista della ripartenza delle lezioni a settembre, le due Fondazioni questa mattina hanno presentato in Comune i rispettivi percorsi relativi al prossimo biennio (2022-2023) a cui saranno ammessi rispettivamente 25 iscritti.
“Si tratta – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – di attività che si svolgono anche sul nostro territorio e che hanno un importante impatto a livello romagnolo ed extraregionale. Parliamo dei corsi Its, Istituti Tecnici Superiori, di cui si è parlato molto in questi ultimi due anni essendo stati inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tra le leve da azionare per pianificare il futuro del nostro paese e con l’obiettivo di potenziare la formazione dei giovani. La presentazione di questi due corsi si inserisce inoltre in un momento proficuo di orientamento e di scelta perché a settembre ripartiranno le lezioni a cui prenderanno parte, dopo un’attenta e scrupolosa selezione, studenti arrivati dalla Romagna, dall’Emilia e anche da fuori regione”.
Tecnico superiore esperto in pratiche DevOps per lo sviluppo, il deploy e la gestione delle applicazioni in ambiente Cloud
Il corso ha una durata di 2 anni: 4 semestri per un totale di 2000 ore di formazione. Inoltre, almeno il 40% del monte ore è dedicato a tirocini e stage in azienda, anche all’estero. Il corso si terrà presso la storica sede dell’Istituto “Lugaresi”, a Cesena, in via Canonico Lugaresi, 202.
Nel percorso formativo, fin dalla sua progettazione e nella sua realizzazione, sono coinvolte direttamente diverse aziende del territorio: Chia Lab srl, CRIF SpA, Sacmi Imola, Vem Sistemi Spa, Area 9 web di Santoro Roberto, Maggioli Spa, DMA Srl, Fastcode Consulting Srl, Assa Srl, Alexide SrlRagTag snc di Eugenio Gatto e Fabio Puviani, Newteam Srl, Open 1 Srl, Industrial Management Innovation - I M I, Jump Group Srl, Antreem Srl, Imola Informatica Spa, Horsa Spa, Unitec Spa,ABM Work Srl, Bookmarks Srl, Applied Srl, Officina Digitale SCarl, GPI Spa, MPDA ops, Be open srl, Polo Digitale Srl, Onit Group Srl, Jera Srl, Easy Form Srl, Wall Street Institute GB Italia, Ingenia Formazione Srl, Greenteam IT Srl, Iungo Spa, UP Skill 4 0 Srl, Medhiarts Srl, FlashStart Group, Food Hub Srl Società Benefit, NBF Soluzioni informatiche, Titantex, T-Station Academy I.S e Bluenext
Il Tecnico Superiore esperto in pratiche DevOps per lo sviluppo, il deploy e la gestione delle applicazioni in ambiente Cloud conosce tutti gli aspetti della programmazione, introducendo processi, strumenti e metodologie per migliorare e velocizzare lo sviluppo del software, dal coding al deploy, includendo manutenzioni e aggiornamenti. È in grado di sviluppare progetti in modo autonomo grazie alla conoscenza di una varietà di linguaggi e strumenti per la creazione del software, applicabili in molteplici ambiti. Interviene in tutte le fasi che caratterizzano il ciclo di vita delle applicazioni software, tanto nell’ideazione dei programmi, quanto nella pianificazione del loro sviluppo, nel collaudo finale e nell’implementazione di funzionalità aggiuntive e modifiche
Sbocchi occupazionali
Il DevOps è un set di pratiche e di cambiamenti culturali supportati da strumenti automatici e processi di Lean Management. Consente di automatizzare il rilascio del software rispetto alla sua catena di produzione, permettendo alle organizzazioni di poter contare su un software e applicazioni di qualità superiore e sicura in modo estremamente più rapido. Il profilo dello sviluppatore DevOps introduce processi, strumenti e metodologie per migliorare e velocizzare lo sviluppo del software, dal coding al deploy, includendo manutenzioni e aggiornamenti. Introducendo una strategia DevOps, è possibile effettuare test e implementare nuove funzionalità e applicazioni molto più rapidamente rispetto alle modalità di sviluppo tradizionali. Senza contare il fatto che gli stessi sviluppatori, lavorando in prima linea sulla programmazione, sono stimolati a scrivere codici di qualità superiore.
Per avere maggiori informazioni sul corso è possibile consultare il sito www.fitstic.it oppure scrivere una mail all’indirizzo info@fitstic.it.
MARKETING 4.0, TURISMO E TERRITORIO - Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori”
Il profilo professionale dell’esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori è in grado di analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo, sa fare networking con soggetti pubblici e privati e ideare nuovi servizi per una clientela sempre più interconnessa. Sarà in grado inoltre di integrare il digitale e i social network nella promo commercializzazione turistica del territorio ed elaborare strategie di marketing tradizionale e digitale, offline e online si occupa della valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata ed esegue le seguenti funzioni:
1. analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo;
2. adottare software per il knowledge management;
3. ideare nuovi servizi per una clientela sempre più interconnessa;
4. fare networking con altri soggetti pubblici e privati;
5. integrare il digitale e i social network nelle strategie di promo;
6. utilizzare gamification e geo localizzazione;
7. accrescere la brand awareness e la brand reputation;
8. Possiede competenze innovative indispensabili per il nuovo turismo, poliedrico e intersettoriale (web marketing, networking, storytelling, revenue management), in quanto oggi le barriere tra le professioni per lo sviluppo del territorio sfumano per lasciare spazio a contaminazioni tra più mestieri, in grado di ideare, pianificare e vendere strutture, reti di imprese e/o destinazioni;
9. Progetta nuovi prodotti e servizi turistici;
10. Gestisce e analizza gli eventi di promo-commercializzazione e di valorizzazione enogastronomica di strutture, reti e destinazioni;
11. Pianifica e gestisce la comunicazione connessa ad eventi e fiere di settore;
12. Definisce e monitora gli standard di qualità del servizio erogato;
13. Elabora business plan per l’avvio di nuove iniziative.
Sbocchi occupazionali
Revenue e channel Manager; Analisti del mercato sul web; Web marketer; Community manager specializzati nel turismo; Hotel e catene alberghiere; Agenzie di viaggio e Tour Operator; Enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica e consorzi; Agenzie di organizzazione/promozione eventi; Destination Management Company Promoter; Aziende che operano nel settore del benessere; Consulenza di Marketing per il turismo e l’organizzazione di campagne marketing e organizzazione eventi; Agenzie di organizzazione/promozione eventi culturali e fieristici; Aziende che operano nel settore agro-alimentare; Consorzi di tutela e marchi di qualità; Strutture ricettive interessate a sviluppare iniziative di turismo esperienziale per i propri clienti; Web agency.
Aziende partner coinvolte direttamente nel percorso:
Media Consulting Cesena,
Comune di Cesena (Ufficio informazioni e accoglienza turistica)
UFFICIOMEDIATIP SRL - Cesena
FCFHG S.r.l ( Roseo Euroterme Wellness Resort) - Bagno di Romagna - FC
COMUNE DI CERVIA
Comune di Forlì
Consorzio Castrumcari S.C.A.R.L. Castrocaro Terme (FC)
Hotel delle Terme Santa Agnese Bagno di Romagna
Hotel Riz Cesenatico (FC)
Hotel Bristol - KOOLIBRY HOTELS SRLS Cervia (RA)
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL SAVIO - IAT di Bagno di Romagna
Fumaiolo s.r.l. Cesena (FC)
Casa Artusi Forlimpopoli
GAL l’Altraromagna Sarsina
Poderi dal Nespoli Civitella di Romagna
Welfare Group Cesena
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Prima Pagina-Agenzia di Stampa e Comunicazione soc. coop. - Cesena FC
Smarticomunicazione SAS di Roveda F. & C. Cesena
FCESOPO SNC DI GAIA MORARA & C. - Cesenatico (FC)
Fondazione Casa Artusi - Forlimpopoli FC
EUFORIKA srls - Bellaria Igea Marina (RN)
ARCADIA EMME VIAGGI SRL - Cesenatico (FC)
Associazione degli Albergatori di Cesenatico
Assohotels di Cesenatico
BELVIVERE srl - Cesenatico
C&C group S.r.l.
CESENA (FC)COMUNE DI BERTINORO
COMUNE DI FORLIMPOPOLI
Romagna Tech S.C.p. -Forlì FC
Comunicazion&venti snc – Forlì (FC)
Consorzio Cesenatico Holidays - Cesenatico (FC)
Cooperdiem soc.coop- Forlì (FC)
Derby sas di Polacco L. e C
Essere Elite srl
Fattorie Faggioli - Civitella di Romagna
Gardelli e Morgagni F. snc - Cesenatico (FC)
GH SRL - CESENA (FC)
GPSTUDIOS di Giacomo Pini - Forlì
GRAND HOTEL FORLI
HOTEL GLOBUS CITY - Forlì (FC
)Lama Service srl- Cesenatico
NUOVA SALTEMI S.P.A. Fratta Terme Bertinoro FC
Saila S.R.L. Grand Hotel Cesenatico
Viaggi Coop - Lungosavio Cesena (FC)
VIAGGI FORTUNA – Forlì (FC)
Welcompany srl - Cesenatico (FC)
YYKK di Lumini Mattia e Delvecchio Alessandro & C snc - Cesenatico (FC)
IN ROMAGNA srl - Forli (FC)
BIKESPLUS SRL - Forli (FC)
Borgo Basino Cusercoli
La Clorofilla Mercato Saraceno
Tippest Viaggi Cesena
Malatesta viaggi -Romagna Toscana Turismo
Galassi Carlo (labirinto effimero)